Lasciarsi tentare dall’ultimo ritrovato trendy è facilissimo: soprattutto nelle ultime stagioni, gli occhiali sono diventati un accessorio incredibilmente cool. Ma la moda, in alcuni casi, non può fungere da unica linea guida.
Un po’ come il numero di piede per le scarpe, la forma del volto è decisiva quando si parla di occhiali da vista: ecco una breve guida per orientarti nella scelta dei tuoi prossimi eyeglasses… e i modelli più hot del momento su cui puntare!
Viso a cuore = Cat-Eye
Il tuo viso ha una forma triangolare o cosiddetta “a cuore”? I tuoi occhiali da vista ideali sono i modelli cat-eye. Questa particolare tipologia di volto di solito presenta una fronte alta e un naso piccolo, che permettono di spaziare con la grandezza delle lenti e delle montature: osa con forme più o meno allungate, spessori differenti e colori a contrasto… anche se il classico acetato nero ha sempre il suo fascino. In ogni caso, puoi ritenerti fortunata: l’occhiale “da gatta” è sicuramente uno dei modelli più femminili, oltre che alla moda.
Viso rotondo = Oversize
Hai un viso rotondo? Allora devi fare molta attenzione nella scelta dei tuoi eyeglasses. Evita le lenti a cerchio, che accentuerebbero troppo la round shape. Scegli piuttosto forme oversize dal taglio squadrato o a poligono, ma punta sempre su montature leggere e poco spesse per non appesantire ulteriormente il viso. L’obiettivo? Renderlo più allungato e sottile… oltre che incredibilmente cool!
Viso squadrato = Round
Il tuo viso sembra disegnato col righello? Non ti resta che renderlo più armonioso grazie ai giusti occhiali da vista. Il modello che sceglierai è davvero cruciale e ti permetterà di renderlo più raffinato: per questo è il caso di puntare su montature rotonde che lo rendono più aggraziato. I tuoi occhiali ideali hanno lenti rotonde e montature sottili, che evitano di indurire i tratti più di quanto non lo siano già. Non disperare: gli occhiali da vista rotondi sono di tendenza e non farai di certo fatica a trovare il modello più adatto a te!
Viso ovale = Square
Il viso ovale è il più proporzionato e armonioso di tutti. Con questa tipologia di volto puoi permetterti davvero tutte le forme di occhiali – anche se quella fatta apposta per te è rettangolare, squadrata e con angoli smussati. Punta su modelli con lenti di grandezza media: per quanto riguarda la montatura, puoi osare anche con spessori extra e design originali. La forma del tuo viso te lo permette… e la moda ti asseconda!